Il nome Jason è di origine greca e significa "colui che vince la schiena", in riferimento all'eroe della mitologia greca Giasone, capo degli Argonauti e alla ricerca del vello d'oro. Questo nome ha una lunga storia nella cultura occidentale, essendo stato portato da molti personaggi famosi nel corso dei secoli.
Il primo personaggio storico noto con il nome Jason era un re leggendario della Tessaglia, in Grecia, vissuto nel IX secolo a.C. Era considerato il fondatore della dinastia argeade e il padre di Pelia. Secondo la mitologia greca, Giasone era un eroe che guidò gli Argonauti nella ricerca del vello d'oro, una pelle di pecora magica che aveva il potere di rendere ricco chi lo possedeva.
Il nome Jason ha continuato ad essere popolare nel corso dei secoli e molte varianti di esso sono state utilizzate in diverse culture. Ad esempio, in Francia si trova la forma Jasein, mentre in Inghilterra è stato usato anche come cognome.
Oggi il nome Jason continua ad essere diffuso in molti paesi del mondo e rimane un nome popolare per i bambini di entrambi i sessi. Anche se non ci sono feste specifiche associate a questo nome, molte persone che lo portano sono orgogliose della sua storia antica e della sua importanza nella cultura greca e occidentale.
Il nome Jason è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche ufficiali del paese.